Uomini & Topi


Centinaia di migliaia di italiani non specializzati cercano lavoro in Germania. Sono quelli che parlano peggio il tedesco, irritano la gente del posto. Sono il secondo nucleo straniero in Germania. Mentre nel passato era la ristorazione il settore privilegiato, oggi si accontentano di tutto, abbassano i salari locali e ciò irrita la gente del posto. Dopo qualche mese di lavoro possono accedere alle graduatorie per le case popolari ed altri benefit dei poveri, e ciò irrita la gente del posto. Non sono i primi criminali, ma appaiono anche nelle classifiche dei criminali, per loro non si può invocare il reato di clandestinità, perché per quel tipo di confine, se noi facciamo la stessa identica cosa che fa un senegalese, non siamo clandestini.

Ovviamente si possono cambiare connotati e nomi, questa situazione è identica in tutto il mondo. I colpevoli sono gli stranieri, ma gli stranieri siamo anche noi in tanti casi, siamo uno dei Paesi con maggiore emigrazione in tutto il mondo, certamente ci consoliamo col mito che abbiamo esportato tanto benessere grazie alla nostra inventiva, ma grazie a quella abbiamo esportato anche mafie e delinquenza. Se tutti gli italiani del mondo fossero rimasti a casa loro, in Italia ci sarebbe ben poco spazio, stiamo parlando di decine di milioni di persone.

Nel mondo non ci sono stranieri, siamo noi che li abbiamo inventati, coi nostri confini. E così se una volta nascevi a Fiume eri italiano, oggi sei croato, domani sarai qualcos’altro o, meglio, crederai di essere qualcos’altro.

Perché la cosa evidente, se si guarda da un po’ più lontano, è che se c’è uno straniero che si accontenta di pochi soldi e zero sicurezza sul lavoro, c’è sempre un datore di lavoro che accoglie di buon grado la soluzione, anche se la legge non lo permette. Chi è dunque a delinquere? Solo lo straniero che fa il conto del cambio di moneta col suo Paese? Se non esistessero i confini non ci sarebbero cambi di moneta, a ben guardare, ci sarebbero molti meno giochetti come i capitali all’estero e la finanza infruttuosa, tranne per i pochi che vi accedono. Ma, soprattutto, non ci sarebbero guerre di conquista.

Possiamo andare avanti fin che vogliamo a luoghi comuni, tipo che gli africani ci portano l’Ebola, che è un virus che si sviluppa in una manciata di giorni e ucciderebbe un intero barcone che fa una traversata in mare di settimane, l’Ebola arriva con l’aereo ovviamente, il più delle volte portato da occidentali che l’hanno contratto in Africa, o meglio, nei tre Paesi africani che ne sono contagiati. Possiamo dire che gli stranieri delinquono, certo, le statistiche sostengono questa tesi. Ma se invece di dire stranieri, dicessimo poveri, sarebbe la stessa cosa. I poveri delinquono, i disoccupati delinquono più degli occupati. È assai raro che uno straniero benestante ti minacci con un coltello chiedendoti i soldi, è più facile che lo faccia un italiano povero. Possiamo dire che gli stranieri commettono reati sessuali o sociali, certo, le statistiche lo sostengono, ma se invece di stranieri dicessimo disperati o disequilibrati, allora capiremmo perché nelle statistiche ci siano anche tanti italiani, se capissimo i meccanismi della convivenza, della frustrazione, della scarsa educazione alla gestione dei sentimenti, capiremmo come mai a uccidere la moglie ci siano tanti italiani.

L’esperimento di Laborit parla chiaro: due topi costretti a convivere in una gabbia stretta, colpiti da piccole scosse elettriche provenienti dal pavimento, cominciano a lottare fra di loro, per loro non c’è dubbio: la colpa è dell’altro. Se prima della scossa elettrica arriva un segnale acustico, i topi cominciano a lottare anche senza motivo: basta il segnale. Perché lo fanno? Perché così stanno meglio di salute. Perché se non lo facessero si ammalerebbero, se fossero da soli, se non avessero nessuno a cui dare la colpa sarebbero depressi.

I due topi non si chiedono chi li abbia messi nella gabbia né chi mandi la scossa elettrica, non hanno questo tipo di memoria, pensano che nella gabbia ci sono e questo è quello che succede.

L’esperimento di Laborit è una crudeltà sugli animali. È vero. Ma chi ci ha messo in queste gabbie e, soprattutto, se non siamo diversi dai topi, davvero pensiamo di essere diversi da uomini che vengono da una gabbia che non è la nostra?

113.779 pensieri su “Uomini & Topi

  1. Magnificent site. Lots of useful information here.
    I’m sending it to a few friends ans also sharing in delicious.
    And naturally, thank you for your sweat!

  2. Concerning me and my spouse we have owned far more MP3 avid gamers over the decades than I can count, like Sansas, iRivers, iPods (classic & touch), the Ibiza Rhapsody, etc. But, the very last handful of several years I have resolved down in the direction of one line of players. Why? Because I was joyful to investigate how well-designed and fun in the direction of hire the underappreciated (and extensively mocked) Zunes are.

  3. Hello! I could have sworn I’ve been to this blog before but
    after checking through some of the post I realized it’s new to me.
    Nonetheless, I’m definitely happy I found it and I’ll be
    book-marking and checking back often!

  4. My husband and i were so joyful John managed to conclude his survey out of the precious recommendations he gained out of your weblog. It’s not at all simplistic just to happen to be giving out hints which some others might have been trying to sell. And we also recognize we need the writer to be grateful to because of that. The type of illustrations you made, the straightforward website menu, the friendships you can make it easier to engender – it’s most great, and it’s aiding our son and our family understand the situation is thrilling, and that’s tremendously fundamental. Many thanks for the whole thing!

  5. I want to start a blog where i can just type anything that comes to mind. Kind of like a diary but not as personal. Any good websites where I can start my own blog for free and where lots of people see it???? Please and much thanks appreciated!! :).

  6. Keep up the superb piece of work, I read few articles on this website and I believe
    that your weblog is real interesting and has lots
    of great information.

  7. Thanks for every other excellent article.
    The place else may just anyone get that type of information in such an ideal way
    of writing? I have a presentation next week, and I am on the look for such
    info.

  8. A fascinating discussion is definitely worth comment.
    I think that you should publish more about this
    issue, it might noot be a taboo matter but typically people don’t discuss such issues.
    To the next! All the best!!

  9. Excellent blog уou ɦave got here.. It’s hard to find excellent writing like
    yours nowadaʏs. I truly appreciate indiviⅾuals like you!
    Takee care!!

  10. A friend has a computer that turns itself off after a certain period of time of inactivity. And all you have to do is move the mouse a little, and the computer comes back on. Maybe the computer is not completely off, maybe this is called hibernate or standby or something. Is this a good thing to do or should I just let my computer run? How do you get the computer to do this auto shut off thing as I described at the start of this paragraph?.

  11. This is really attention-grabbing, You are a very skilled blogger.
    I have joined your rss feed and look ahead to in the hunt for extra of your magnificent post.
    Also, I have shared your web site in my social networks

  12. What’s up i am kavin, its my first occasion to commenting anyplace, when i read this post i thought i could also create comment
    due to this sensible post.

  13. Hey there, I think your blog might be having browser compatibility issues.
    When I look at your website in Opera, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping.
    I just wanted to give you a quick heads up! Other then that, superb blog!

  14. The sub woofer could be placed anywhere except to the direct center in the room.

    You can additionally use RCA audio cables as well to the audio feed.
    Hdmi to rca converter amazon Bundled in the
    BDX580 is Nero Media – Home 4 Essential software.

    The Airport Express adaptor plugs in to a wall socket,
    and after that into your speakers or stereo.
    Many people state if you need to enjoy 3D at Full 1080p video resolution, the brand new HDMI 1.

  15. Ab exercises seem to be the hardest group to overpower of them all.
    By being more active in the daylight you enable improve your
    height of fitness. Of course, there are times when cruise control is negative.

  16. hey there and thank you for your information ?
    I have definitely picked up something new from right here.

    I did however expertise some technical issues using this site, since I experienced to reload the web site lots of times previous to I could
    get it to load correctly. I had been wondering if your web
    hosting is OK? Not that I am complaining, but slow loading instances
    times will very frequently affect your placement in google
    and could damage your high-quality score if ads and marketing with Adwords.
    Anyway I am adding this RSS to my e-mail and can look out for much more of your respective interesting content.
    Ensure that you update this again very soon.

  17. Please click here to understand about our range of utilizing natural, natural and organic substances over manmade, petroleum-based unnatural materials present in many personal care products.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *